La legge regionale della Regione Lombardia n° 2 del 1° febbraio 2005 “norme in materia di discipline bio-naturali” con “lo scopo di valorizzare l’attività degli operatori in Discipline Bio- Naturali, al fine di garantire una qualificata offerta delle prestazione e dei servizi che ne derivano” (art.1.1) è l’unica Legge Regionale in vigore completamente applicata e non pone limiti di iscrizione per gli Operatori residenti o operanti in altre Regioni.L’iscrizione al Registro pur non essendo obbligatoria, garantisce gli utenti che gli Operatori iscritti hanno un profilo professionale di alto livello (un vero e proprio bollino blu di garanzia) e qualifica l’Operatore in quanto l’iscrizione prevede che sia stato seguito un iter formativo dettato e condiviso tra i maggiori Enti di formazione e le più titolate Associazioni professionali a rappresentanza sia regionale che nazionale.
A seguito dell’accordo di collaborazione firmato tra la Presidenza Nazionale del C.S.E.N. e la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. della Regione Lombardia, il Settore Olistico Nazionale CSEN si presta quale punto di raccolta e vaglio delle domande di iscrizione nei Registri Regionali che riceverà dai propri Operatori associati.
Qualora gli standard formativi risulteranno validati, si potra' inoltrare la richiesta di inserimento nel Registro della Regione Lombardia.
Di seguito l’elenco di alcune discipline adottate dal Settore Olistico Nazionale CSEN secondo gli standard professionali del C.T.S. (Comitato Tecnico Scientifico) delle DBN in attuazione della L. Reg. Lombardia n. 2/2005 per la richiesta dell'inserimento nel Registro Professionale degli Operatori in DBN della Regione Lombardia.
Operatore in tecniche di Pranopratica - 600 h