C.S.E.N. - Centro Sportivo Educativo Nazionale
Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, opera nel campo della formazione sportiva e organizza su tutto il territorio nazionale corsi e seminari.
Il Comitato Provinciale di Trapani è uno dei più importanti centri di formazione in Sicilia e organizza corsi riguardanti Arti Marziali, Fitness e Body Building, Functional Training, Discipline Bio-Naturali, Cinofilia, Danza Sportiva fornendo le conoscenze e le abilitazioni necessarie.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Con decreto prot.n. AOODPIT.595 del 15/07/2014 a seguito del parere di ammissibilità espresso dal Comitato Tecnico Nazionale e degli esiti dei successivi interventi di analisi e di verifica del possesso dei requisiti richiesti, il CSEN è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
Pertanto le iniziative proposte da CSEN sono riconosciute da MIUR e conferiscono il diritto nei limiti normativi della normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
C.S.E.N. e le sue attività sono inoltre riconosciute anche a livello internazionale grazie alle importanti convenzioni con Panathlon International, TAFISA The Association For International Sport for All, CSIT - Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur e ICSSPE il più grande circuito di organizzazioni e istituzioni concernente lo sport.
• Persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale.
• Contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell’obiettivo di uno sport per tutti e di tutti.
• Crea le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute.
• Collabora con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi.
• Stimola la crescita delle Società Sportive.
• Opera su tutto il territorio nazionale senza fine di lucro.
PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Francesco Proietti
VICE PRESIDENTI NAZIONALI
Ugo Salines
Giuliano Clinori
Gianfranco Sartini
SEGRETARIO NAZIONALE
Tommaso D’Aprile
DIREZIONE NAZIONALE
Ugo Salines
Luciano Reali
Giuliano Clinori
Marco Benini
Giuseppe Tarantino
Fabbrizio Paffarini
Francesco Corgiolu
Sergio Cassisi
Domenico Marzullo
Gian Franco Sartini
Pietro Francesco Testa
Francesco De Nardo
CONSIGLIO NAZIONALE DEI DELEGATI
Pietro Cassaro
Giuliano Baiocchi
Livio Treta
Angelo Lanzetta
Vito Attorre
Fabio Gencarelli
Francesco Giorgio
Alessandro Fasulo
Mario Lamperti
Marco Macrì
Alchimede Franco Penna
Gianfranco Nogara
Wiliam Lanzoni
Gerardo Balzano
Agostino Toppi
Romeo Turra
Francesco Piccinini
Emanuele Turino
Giancarlo Mallia
Delia Piralli
COLLEGIO NAZIONALE REVISORI DEI CONTI
Dott. Roberto Armelisasso (Presidente)
COLLEGIO PROBIVIRI 1° Grado
Avv. Amedeo Tonachella (Presidente)
COLLEGIO PROBIVIRI II° grado
Avv. Cristina Gigante (Presidente)
PROCURATORE SOCIALE
Avv. Arturo Pappagallo