Praticare Walking (o Walk Exercise) è l’attività più in voga quest’anno. Scoperto negli Stati Uniti e già praticato in Italia ed ha riscosso molto successo per la sua dinamicità. Quando si parla di walking intendiamo, tecnicamente, il perfezionamento della normale camminata.
Le classiche passeggiate ormai sono un ricordo. Con il walking in palestra abbiamo a disposizione un nuovo tapis roulant meccanico, che permette al praticante di dare movimento al nastro con la sola forza dei propri arti inferiori ed a differenza di quello elettrico, non fa abituare al noioso ritmo di passeggio impostato.
Le lezioni si svolgono in gruppo, e pare in tutto e per tutto un’escursione in montagna, in quanto il tappeto è leggermente sollevato dal piano d’appoggio. Al termine si possono conteggiare mediamente 400 calorie bruciate.
L’allenamento si struttura generalmente così: l’istruttore, dotato di microfono per parlare agli allievi, avvia la musica, partendo con un riscaldamento fatto di una “breve e tranquilla camminata” (2-3 minuti); poco dopo i ritmi vengono aumentati, e poi diminuiti nuovamente per recuperare fiato e forze. Il bello del walking è che non ci si limita alla semplice camminata o alla corsa, ma si eseguono anche divertenti esercizi per le braccia, si esegue lo step su e giù dal tapis roulant, passi brevi, lunghi e molto altro. Ovviamente il tutto alternato a momenti di camminata leggera, per il recupero e la distensione dei muscoli, e sorsi d’acqua per reidratarsi.
Insomma, la varietà di esercizi che permette di praticare questa attività rende tutta la lezione allegra e per nulla passiva, come con il classico tappeto elettrico. La propulsione meccanica permette invece di utilizzare tutta la nostra massa muscolare per dare letteralmente vita al nostro attrezzo per il walking.
Il Walking Gym è un programma innovativo ed entusiasmante che ha come caratteristica l'utilizzo di uno degli attrezzi più usati in palestra ossia il tapis roulant meccanico che permette di simulare una vera e propria camminata o corsa.
Da oggi, grazie al CSEN Trapani, puoi diventare Istruttore Walking Gym.
Il Walking Gym può essere utilizzato anche per il settore dell'agonismo, della riabilitazione, in biathlon, triathlon o circuito utilizzando anche piccoli e grandi attrezzi.
I tappetti meccanici per svolgere Walking Gym sono presenti in migliaia di palestre e centri fitness di Italia. Ottenere la certificazione ufficiale del CSEN (Ente riconosciuto dal CONI), incrementa esponenzialmente la possibilità di trovare lavoro nel settore del fitness.
EFFICACIA DEL WALKING GYM
PRO E CONTRO DEL WALKING GYM
BIOMECCANICA DELLA DEAMBULAZIONE
ANDATURE
IL MUSCOLO
ENERGIA
SISTEMI ENERGETICI E SORGENTI ENERGETICHE
APPARATO CARDIOVASCOLARE
IL CARDIOFREQUENZIMETRO
EQUILIBRIO E PROPRIOCEZIONE
ALLENAMENTO: METODI ED EFFETTI
LA LEZIONE
L’ISTRUTTORE
LA PROGRAMMAZIONE
LA SALA DI WALKING
INTERVAL TRAINING 1
INTERVAL TRAINING 2
LEZIONE CARDIO
LEZIONE TONE
CONCLUSIONI
ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.
TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI:
Al termine e al superamento dell'esame rilascio di Diploma Nazionale #Csen valido ai fini legali e fiscali per l'insegnamento:
Sport: GINNASTICA
Disciplina: Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness
Qualifica/Specialità: Istruttore WALKING GYM
Tesserino Tecnico e iscrizione all'Albo Nazionale Csen
Corso riconosciuto dal CONI: | SI |
---|---|
Rilascio Diploma/Attestato: | SI |
Diploma/Attestato: | |
Validità Nazionale Diploma/Attestato: | SI |
DOCENTE | VITO DE SIMONE |
Durata Corso: | 16 ore per Livello suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna, dalle 9:00 alle 18:00 |