Corso Istruttori Hydrobike


E’ ormai consolidata l’opinione che il cycling sia un ottimo strumento per il condizionamento cardiovascolare e muscolare. La disciplina ha infatti riscosso molti consensi negli ultimi anni per la sua efficacia nell’allenare le capacità aerobiche ed anaerobiche e per la sua adattabilità alle diverse situazioni come l’obesità, il diabete di tipo 2, l’ipertensione ecc…

Mentre nell’attività di terra vi è un coinvolgimento sostanziale della muscolatura con i conseguenti adattamenti di apparati e sistemi, in acqua, grazie alla spinta idrostatica, le articolazioni ed il tratto lombare subiscono una minor pressione, rendendola adatta nei casi in cui si ricerchi una maggiore tutela articolare. Inoltre l’ambiente acqua è in grado di offrire un effetto drenante utile in tutti quei casi di ritenzione idrica e difetti nel circolo periferico.

Il corso cercherà quindi di fornire, oltre i concetti di base legati all'utilizzo della bike, le tecniche e le metodologie di allenamento da svolgere in acqua. 


Alla fine del corso si terrà un esame teorico / pratico che riguarda esclusivamente quanto insegnato dal docente nei 2 giorni del corso.

Al superamente dell'esame verrà rilasciato il Diploma Nazinoale CSEN da Istruttore HydroBike.



Corso riconosciuto dal CONI: SI
Rilascio Diploma/Attestato: SI
Diploma/Attestato:
Validità Nazionale Diploma/Attestato: SI
Validità Europea Diploma/Attestato: SI
Durata Corso: 32 ore suddivise in 3 giornate da 8 ore ciascuna, dalle 9:00 alle 18:00