Preparatore atletico per il calcio

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il corso si pone l'obiettivo di definire,  in relazione ai vari principi della preparazione atletica nel calcio,  le più efficaci metodologie di condizionamento fisico suddivise per fasce d'età.

Verranno prese in considerazione le varie tecniche all’avanguardia di preparazione atletica nel gioco del calcio, con e senza palla, di propriocezione e allungamento, ponendo l'accento su un aspetto fondamentale per il calciatore moderno: la prevenzione degli infortuni.

ll corso sarà realizzato in 4 week end con lezioni teoriche e pratiche, più un approfondimento sugli aspetti motivazionali trattati nel work shop tematico di 6 ore “la preparazione sportiva motivazionale (mental coaching)”.

Verranno studiate le diverse metodiche relative alla programmazione dei vari carichi di allenamento durante la stagione, in relazione all'età degli atleti e agli obiettivi da raggiungere. Il corso proporrà un breve excursus sull’alimentazione. Durante le attività pratiche verranno realizzate diverse tabelle di allenamento in relazione alle varie fasce di età e agli obiettivi da raggiungere sia in merito ai vari cicli di allenamento che alla singola seduta.  

Le lezioni saranno formative ed interattive, su una disciplina sportiva, qual è il calcio, di interesse nazionale e praticata da milioni di persone di tutte le età e categorie; proprio per questo motivo la figura del preparatore atletico  assume un ruolo di spicco, nell’ottica della migliore performance possibile e della salvaguardia del calciatore.