Il percorso CSEN dedicato al Functional Training - quell'allenamento che mira al potenziamento della propriocettivita' e del controllo del corpo basandosi sul concetto di trasferibilità, cioè sull'idea di allenare un gesto motorio che può poi essere utilizzato nella vita di tutti i giorni - è articolato in DUE week-end per il Primo Livello e 2 week-end per il Secondo Livello, nei quali verranno trattati l'utilizzo e la combinazione di vari attrezzi all'interno di circuiti e l'allenamento funzionale a corpo libero.
Il presupposto fondamentale dell'allenamento funzionale consiste nel rafforzamento del cosiddetto core, ovvero di quel gruppo di muscoli che forma la regione addominale, insieme ad una continua ricerca di equilibrio e stabilizzazione che necessita l'attivazione di tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, che in esercizi classici intervengono in percentuali molto ridotte o quasi nulle, ma i cui benefici si riflettono potentemente nei movimenti di tutti i giorni.
Per questo motivo, l’utilizzo di attrezzi e allenamenti vari inseriti all'interno di circuiti si prestano alla
proposta di esercizi di balance e propriocettivi in grado di sviluppare la sensomotricità e l'instabilità in grado di stimolare ed allenare il controllo motorio e posturale del corpo.
Tramite la sollecitazione dei muscoli profondi che intervengono in questo tipo di movimenti, di conseguenza, il soggetto beneficia senza ombra di dubbio di un benessere generale, ma può
notevolmente incrementare anche le potenzialità di un gesto atletico il quale, senza l'ausilio di questi "stabilizzatori", potrebbe risultare carente.
In questo senso, l'integrazione del functional training con i classici esercizi di muscolazione nel fitness può rivelarsi un binomio molto potente.
Durata
Il corso
sarà strutturato su 2 livelli con frequenza
obbligatoria:
Il Sabato e la Domenica le lezioni sono svolte
dalle 09.30 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo).
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale teorico-pratico da
superarsi per il rilascio del diploma nazionale e del patentino – tessera di corrispondente livello e disciplina.
Docenti
Istruttori
I corsi di formazione
di CSEN Trapani sono riconosciuti nel settore per l'elevato livello dei propri docenti. Il docente delle materie
caratterizzanti è: MARCO LA ROSA
Kit
Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico.
Il kit didattico comprende il materiale didattico consegnato su supporto informatico
ed eventuiale altro utile materiale e/o gadget.
Esame e
Diploma Nazionale
Al termine del I LIVELLO , E superati i
relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA (FACOLTATIVO costo 35 € ) di Istruttore.
In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.
Il titolo, rilasciato secondo l’adesione del CSEN al Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (S.Na.Q) della Scuola dello Sport del CONI, costituisce il II livello di formazione degli operatori sportivi e abilita il corsista ad operare, quale Istruttore, in tutti i centri fitness nazionali e, a livello europeo, ad attivare l’utilizzo del sistema dei crediti formativi, nelle diverse specifiche tecniche conseguite.
Lo SnaQ è il Sistema attraverso il quale il CONI ha voluto rappresentare il modello formativo di riferimento e di eccellenza per le qualifiche dei tecnici sportivi.
I VANTAGGI di un corso riconosciuto SnaQ sono:
- Alta compatibilità della Qualifica ricevuta dal corsista con le tendenze europee e riconoscimento della qualifica a livello
comunitario.
- Effettiva capacità di integrare la pratica nel processo formativo.
- Elevata Qualità di risultati e di processi.
- Mappatura dei Livelli sulla base del Sistema Europeo di Qualifiche (EQF).
- Certezza che il processo formativo aderisca a degli standard di qualità riconosciuti e precostituiti.