Moxa è un termine inglese derivato dagli ideogrammi giapponesi Moe e Kusa, che significano “bruciare” e “erba” (quindi “erba che brucia”) Proprio di un’erba si tratta e cioè dell’artemisia, o erba di San Giovanni, in Occidente detta anche “scacciadiavoli”, colta al solstizio d’estate (il 21 giugno), quando, analogicamente, l’erba accoglie in sé il massimo calore del sole.. Il termine moxa si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, che consiste nel riscaldamento di aree cutanee, sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico. La moxibustione è, come le altre pratiche della medicina cinese, di antichissima origine. Agopuntura e moxibustione della Medicina Tradizionale Cinese sono state dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010
Il corso di Moxa si realizzerà in un unico incontro ad un costo totale di euro 150,00. l’iscrizione al corso dovrà avvenire almeno 10 giorni prima con versamento di euro 50,00 a titolo di caparra più euro 100,00 in data corso.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione professionale riconosciuto dalla scuola C.F.I.T. e valido su tutto il territorio nazionale in base alla legge n.4 del 14 gennaio 2013 libere professioni.
Programma :
– Cenni storici
– Studio metodologie di utilizzo
– Applicazioni pratiche
DOCENTE AGATA CORSINO (TECNICHE DEL MASSAGGIO , MASSAGGIO INFANTILE)