Massaggio Decontratturante




Durante il corso si apprenderanno le tecniche per trattare le principali algie dovute a stress, affaticamento, lavoro e posture scorrette e saranno analizzate nel dettaglio tutte le manovre che si rendono necessarie per svolgere un massaggio decontratturante.

Queste servono a manipolare in profondità i tessuti, ad esempio quello connettivo e quello muscolare con l’obiettivo di rilassare la muscolatura di una determinata area muscolare oppure di tutto il corpo.

L’allievo imparerà a trattare le zone critiche per sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna, creando così un effetto antalgico ed endorfinico.  Andrà prestata particolare attenzione alla pressione da applicare che sarà modificata a seconda del problema da trattare.

L’applicazione delle manovre e la conseguente pressione porteranno all’espulsione dei prodotti di scarto (cataboliti) e ad un’ottimale ossigenazione tissutale della zona trattata, con conseguente rilassamento muscolare.


REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Corso di massaggio base (svedese) frequentato con la scuola CSEN o altro istituto di formazione. Consigliato: Anatomia del massaggio

Importante: si consiglia di leggere con attenzione il Programma del Corso prima di iscriversi.

DOCENTE AGATA CORSINO (TECNICHE DEL MASSAGGIO , MASSAGGIO INFANTILE)

PROGRAMMA DEL CORSO DI MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Dettagliata analisi del tessuto muscolare in funzione delle conoscenze utili all’operatore per intervenire efficacemente nei casi in cui si veda necessario un massaggio decontratturante. In più viene descritta la contrazione muscolare e la classificazione dei diversi tipi di contrazione.

  • Struttura del muscolo scheletrico
  • Contrazione muscolare
  • Tipologie di contrazione muscolare
    • Dinamiche
    • Statiche

Descrizione accurata delle problematiche cui possono andare incontro i muscoli e relative caratteristiche; tali conoscenze sono indispensabile bagaglio di ogni massaggiatore professionista.

  • Patologie muscolari
    • Contrattura
    • Stiramento
    • Strappo

Dettagliata analisi delle differenti manualità facenti parte il massaggio decontratturante. Per ogni tecnica, oltre alla descrizione, è presente un’immagine di riferimento.

  • Massaggio Decontratturante e tecniche manuali

Protocolli di lavoro specifici per problematiche relative il rachide. Verranno considerate le catene muscolari coinvolte nella gestione delle suddette regioni e le modalità di intervento più efficaci per ogni singolo muscolo.

 

  • Stretching del rachide cervicale
  • Protocolli di lavoro
    • Protocollo cervicale
    • Protocollo lombare 

Certificazione del Corso:

 

 

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Valido su Tutto il Territorio Nazionale, mentre al termine di un Percorso Formativo, verrà rilasciato anche un Diploma di Operatore del Massaggio in base all’indirizzo di studi Prescelto (BENESSERE O SPORTIVO), entrambi in riferimento alla Legge 4/2013 (previa valutazione di quanto correttamente appreso).

Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre Professioni Riconosciute.

Cosa portare e durata del Corso:

  • 2 asciugamani grandi o teli mare;
  • Abbigliamento comodo (tuta o simile);
  • Consigliato indossare slip per uomini (no boxer);
  • Consigliato due pezzi per le donne (no costume intero).

 

Durata del Corso:

La durata del Corso di è di 2 giorni, nei weekend Sabato e Domenica con orario 9.30 – 18.00 (con intervallo pausa pranzo di un'ora circa).


Requisiti di Ammissione

Corso di massaggio svedese frequentato con la scuola CSEN  o altro istituto di formazione.
Consigliato: Anatomia del massaggio.

Orario Lezioni

Nei Weekend con orario 9:30 – 18:00 (pausa pranzo inclusa).

Sedi dei Corsi

Abbiamo Sede a Erice - Trapani. Guarda esattamente Dove Siamo

Equipollenza

Se hai già svolto altri Corsi uguali o simili presso altre Scuole di Formazione, IL CSEN te li Riconosce!

Inizio Lezioni

Scegli Tu! Puoi iniziare in qualsiasi momento dell’Anno.

Durata del Corso

2 Giornate (2 giornate di Corso con Giornate di Ripetizione gratuita).

Calendario Corsi

Abbiamo Corsi in ogni Weekend, guarda il Calendario dei Corsi

Perfezionamenti

IL CSEN ti offre la possibilità di Perfezionarti ripetendo i Corsi da te svolti al fine di migliorare la Tua Qualità Professionale.