Formazione Animazione Ludico Motoria Sportiva

“TECNICO in ANIMAZIONE LUDICO MOTORIA - SPORTIVA
UN PERCORSO FORMATIVO COMPLETO CHE TI FARA’ DIVENTARE “PROFESSIONISTA” 


Il corso ha un taglio pratico e affronta il mondo dell’animazione per bambini e adulti attraverso attività sportive e ludico-ricreative, fornendo strumenti di base per approcciarsi in modo divertente ed educativo a tutto ciò che comporta l’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo sportivo, sfruttando tecniche nuove e diversificate. Al termine, i partecipanti saranno messi in condizione di pianificare, organizzare e gestire i progetti di attività ludico – sportive con un approccio coinvolgente e accattivante.


OBIETTIVO
Formare la figura professionale di Animatore ludico motorio - sportivo in ambito ricreativo/ludico/turistico. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze tecnico/pratiche, psicologiche, di gestione delle relazioni e di lavoro in gruppo, che consentiranno di svolgere il ruolo in modo consapevole. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono lavorare nel settore, con ruoli di operatore ludico-sportivo, in strutture organizzate come villaggi turistici, campeggi, grandi alberghi, navi da crociera, ludoteche, centri estivi e ovunque sia richiesta animazione sportiva.


DIDATTICA
Il Corso, con frequenza obbligatoria, prevede 32 ore di formazione suddivise tra teoria e pratica.

Le lezioni sono svolte da docenti del settore dello sport e dell’intrattenimento, con l’intervento di sportivi professionisti e Campioni dello Sport.

Al termine del corso, i partecipanti, dovranno svolgere, nel periodo Maggio/Ottobre il Tirocinio Formativo durante le varie manifestazioni organizzare dal C.S.E.N. Trapani

Sono consentite un massimo di 6 ore di assenza relative alla parte teorica e un massimo di 2 ore per la parte pratica.


DESTINATARI
Il Corso è rivolto a tutti i giovani operatori del mondo ludico-ricreativo e sportivo, in particolare ai Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva, ai laureati e laureandi in Scienze Motorie e Corsi di laurea affini e agli animatori turistici, tecnici di ludoteche e animatori socio ricreativi.