CORSO ISTRUTTORI ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'INFANZIA E L'ETA EVOLUTIVA




Occupandoci di bambini e ragazzi veniamo coinvolti da una parte come educatori nella promozione di una funzionale cultura sportiva e dall’altra come ricercatori in grado di individuare percorsi motori innovativi utili alla strutturazione di proposte per lo sviluppo delle diverse abilità nei giovani.

Da recenti studi emerge sempre di più la necessità di movimento a scopo preventivo dei diversi paramorfismi e delle patologie dismetaboliche. Secondo le statistiche attuali, il 50/60% degli alunni delle nostre scuole presenta alterazioni posturali legate alla carenza di forza e nei primi due anni di scuola la percentuale dei bambini in sovrappeso sale dal 3 al 20%, determinando una diminuzione della capacità di prestazione nei movimenti che sollecitano la forza, la rapidità e la resistenza generale.

 

Obiettivi:

II corso vuole essere uno strumento per gli insegnanti e per gli operatori del mondo giovanile, in grado di fornire quegli elementi metodologici capaci di supportare un insegnamento in chiave multifunzionale e polivalente all’insegna dell’originalità e della conoscenza degli adattamenti al movimento dei giovani.

 

CORSI A NUMERO CHIUSO (10 PERSONE)

 

Al momento del corso verrà consegnata la dispensa tecnica.

Il corso prevede due week-end di formazione. Sono previste esercitazioni pratiche. Conclusione con esame teorico-pratico.

Alla fine del corso previo superamento dell'esame, viene rilasciato il diploma nazionale CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Visto il contesto e richiesto un abbigliamento sportivo

 

DURATA 2 WEEKEND

ORARI: 9:30 - 18:30

 

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

• Prevenzione e promozione
• Valutazione della postura – test
• Programmazione linee generali
• Movimento polifunzionale
• Obiettivi formativi
• Schemi motori di base
• Capacità motorie multifunzionali
• Il gioco e la socializzazione
• Capacità condizionali e coordinative – test
• Orientamento metodologico
• Fasi dello sviluppo
• Organizzazione della lezione
• Materiale didattico utilizzato
• Tipi di lavoro
• Movimenti base e didattica di insegnamento delle gestualità della ginnastica di base
• Movimenti base e didattica di insegnamento delle gestualità dei giochi con la palla e con i vari piccoli attrezzi

 

Docente del Corso: Dott. Danilo Licari

Corso per Tesserati Csen

 

Requisiti di Ammissione: Laureati e Studenti di Scienze Motorie, Diplomati Isef, Personal Trainer, Istruttori qualificati per tutti i Settori Sportivi.

 

Rilascio Diploma Nazionale Csen, tesserino tecnico ed inserimento nell’albo nazionale.

 

PER INFO e/o ISCRIZIONI CONTATTARE IL CENTRO DI FORMAZIONE SPORTIVA CSEN

Via Giuseppe Cesarò, 99/b - Erice C.S.

0923/362200 - 3930051702

 

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo accreditato CSEN, dopo il superamento dell’esame teorico, verrà rilasciato il Diploma Nazionale CSEN, ente riconosciuto dal CONI, a sua volta ente nazionale riconosciuto dal Ministero degli Interni [D. M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992], a parte si puo richiedere il Tesserino Tecnico di istruttore.

Il riconoscimento racchiude innumerevoli vantaggi: possibilità di operare come libero professionista con Partita IVA, riconoscimento della propria attività a livello Nazionale da parte di CSEN, iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN, assicurazione per responsabilità Civile, possibilità di ricevere compensi per l’attività prestata presso a.s.d., maggiore trasparenza e professionalità verso il pubblico e gli organi di controllo.

Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport)

Tale decreto assegna al C.O.N.I., a norma dell'art.11 della Legge 15 marzo 1997 n.59, "l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale" e la "promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616"Lo Statuto del C.O.N.I., regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all'art.2 le funzioni di disciplina e regolazione ed all'art.26 l'ordinamento degli Enti di promozione Sportiva. In particolare poi, per gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici, istruttori ed atre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell'art.2 del Regolamento "per il riconoscimento ed i rapporti C.O.N.I. - Enti di promozione Sportiva", approvato dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001. Competenze delle Regioni. Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I.(e quindi delle federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in parte, con diversi provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell'art.117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è "a legislazione concorrente" tra Stato e Regioni. Sono pertanto riconosciuti come"Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi"i soggetti in possesso, alternativamente, di:- Diploma di Laurea in Scienze Motorie- Diploma I.S.E.F.- Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti.